05/02/2010 – E’ avvenuto oggi, al Campidoglio, l’incontro tra il Capo di Gabinetto Sergio Gallo e le Associazioni che hanno presentato la raccolta di firme per l’interrogazione popolare a favore dell’accessibilità nei luoghi della cultura per i disabili.
Il Cons. Gallo ha espresso la disponibilità dell’Amministrazione Capitolina ad operare affinchè la mancanza di sottotitoli e audiodescrizioni venga risolta al più presto.
Dal canto loro, Mario Staderini (Seg. Naz. Radicali Italiani), Stefano Pierpaoli (Consequenze), Matteo Berardo (Ass.ne Luca Coscioni), Giovanni Polidoro (Cellula Coscioni Sordi), hanno ribadito l’impegno a portare a termine il progetto dell’accessibilità e hanno fatto presente che già esistono numerose adesioni da parte di importanti operatori del settore cinematografico che hanno garantito un appoggio concreto all’iniziativa.
Dal lavoro svolto finora e dai contatti maturati è emersa la capacità praticamente immediata per realizzare questi servizi nelle sale italiane in tempi brevissimi , ma il definitivo atto di responsabilità deve tuttavia giungere dalle Istituzioni visto il rilievo sociale e la dimensione dell’opera da svolgere.

Lascia un commento