cropped-cropped-headerimg4.pngMission (Aprile 2007)
Consequenze è un impulso per un modello culturale che pone al centro della sua attività il recupero di un rapporto sano tra Istituzioni, popolazione e universo artistico e in particolare tra Cittadini e offerta culturale.
L’invadenza della politica e della burocrazia ha soffocato le potenzialità di un mondo prolifico e talentuoso come quello italiano, legato a tradizioni di enorme valore e alimentato da figure stimolanti e geniali.
Dall’altro lato, una folta schiera di intellettuali, artisti, operatori sociali è stata costretta o ha scelto di plasmarsi in maniera organica allo stato di cose e si è resa accomodante e funzionale a veri e propri apparati di potere che nulla dovrebbero avere a che fare con la proposta artistica. Il confine che dovrebbe essere netto e identificabile tra diversi settori della società è divenuto ambiguo e inquietante, e alcuni spazi di dialogo e di confronto sono stato occupati dall’interesse particolare, dalla relazione privilegiata e dalle appartenenze precostituite.