AutismawarenessSabato 28 febbraio alle 20,30 al Filmstudio, si svolgerà la proiezione con accessibilità del Film “Largo Baracche” di Gaetano Di Vaio. Nell’ambito della rassegna che si svolge al Filmstudio, “Filmsocialclub, Cinema, Musica, Incontri, Pubblico del futuro”, manifestazione tra i vincitori del Bando Roma Creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici, il bando indetto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale. L’accessibilità al film per le persone cieche sarà disponibile alla APP che si chiama SUB-TI, disponibile sia per IOS che per Android, che consentirà di collegarsi tramite smartphone e seguire il commento descrittivo delle scene prive di dialogo. Il film avrà anche la sottotitolazione digitale per le persone sorde.

L’opera in questione è LARGO BARACCHE di Gaetano Di Vaio, un interessante viaggio nei Quartieri Spagnoli di Napoli visto con gli occhi e con le speranze di riscatto dei giovani che non si arrendono al disagio e alla criminalità. Domenica 1 marzo, ultimo giorno della rassegna, verrà inoltre presentato un film con il sistema cosiddetto Friendly Autism Screening per i bambini e i ragazzi nello spettro autistico. I promotori di questa iniziativa sono stati i primi in Italia a realizzare questo sistema di ottimizzazione ambientale a favore delle persone autistiche.

La rassegna, curata da Armando Leone e Stefano Pierpaoli, si avvale della collaborazione della Blindsight Onlus, della ANGSA Onlus, di Habitat per L’Autismo e Gruppo Asperger Lazio.

Il Filmstudio è il cinema storico per eccellenza a Roma e si trova a Trastevere, in Via degli Orti d’Alibert 1.

newlogoconsequenzelogin logo_filmstudio

Lascia un commento