
Miserendum
L’unico potere privo di responsabilità è quello delle prostitute*
11 giugno 2025
La Schlein ha detto che hanno preso più voti della Meloni. Aggiungiamo che hanno preso più voti anche di Anacleto Bortolozzi alla riunione del condominio di Via Deredano 1.
Nella foto spicca il segno di vittoria di Bonelli (credo si chiami così) ma nel complesso è comunque una bella congrega nel segno del “non so cosa rappresento ma che culo che c’ho avuto”.
I fantastici quattro ectoplasmi, all’indomani del referendum, staranno facendo la solita conta dei propri adepti. Del resto era l’unico motivo di questa baggianata referendaria.
Nel caso venisse loro in mente di promuovere un’altra miseria come questa è bene che provino a ragionare sul fatto che fare politica (non è il loro caso) è anche responsabilità nei confronti dei cittadini.
77 referendum dal 1950 (Francia 10, Spagna 5, Germania Est 3, Germania 0) ci dicono che tendiamo un po’ a regalare momenti di piacere effimero mascherato da democrazia diretta.
Un parlamentare viene pagato per il senso che dà alla sua attività. Per il senso che si riferisce alle visioni di futuro.
Non per il sesso che dura qualche minuto.
* Il potere delle meretrici (o prostitute) è un potere che non comporta un impegno morale o una responsabilità verso una comunità o verso altri, ma solo una responsabilità limitata al proprio dominio personale (ad esempio, il corpo e l’immagine). Un potere che agisce in modo puramente individualista, senza le implicazioni etiche o sociali che derivano da un potere più “tradizionale”, come quello politico o economico.