come dio comanda accessibileL’Associazione Torino + Cultura Accessibile onlus
in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Sub Ti Access, Università degli Studi di Torino,
e Agenzia Formativa tuttoEUROPA
con il contributo di Compagnia di San Paolo
Presenta la proiezione accessibile di
Come Dio Comanda
Regia di Gabriele Salvatores
Con Filippo Timo , Elio Germano e Fabio De Luigi
tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti
Produzione Rai Cinema e Colorado Film
01 Distribution
Cinema Massimo Sala 3 Sabato 6 maggio ore 10.30
Via Verdi 8 – Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La proiezione è il risultato del tirocinio della seconda edizione del Corso Formativo di Accessibilità ai Prodotti Audiovisivi, curato dalla Prof.ssa María Valero Gisbert Presidente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma, e realizzato con il contributo della Compagnia di Sanpaolo.

Al termine del film verrà proiettato un estratto del corto Il mare si ritira un film di Simone Rivoire con Toni Garrani, Fabrizio Falco, Marcela Serli, Roberta Lanave, prodotto da Fotogramma 25 con il sostegno di Fondazione CRT e e del Centro Regionale per la Donazione e il Trapianto d’Organi (www.ilmaresiritira.it/il-film.html)
Il corto è stato reso accessibile dagli studenti che hanno partecipato parzialmente al corso formativo e provengono dal Master di Traduzione Specialistica per l’Adattamento e il Sottotitolaggio dell’Agenzia Formativa Tuttoeuropa, per l’anno accademico 2016-2017
Al termine della proiezione verranno consegnati gli attestati ai 27 studenti iscritti.

L’Associazione Torino + Cultura Accessibile onlus desidera ringraziare, per la preziosa collaborazione Gabriele Salvatores, Colorado Film, Rai Cinema e 01 Distribution
La resa accessibile è stata supervisionata e montata da Sub-Ti Access
La sottotitolazione è realizzata con Easy Reading Font carattere ad alta leggibilità http://www.easyreading.it/

 

La Trama di Come Dio Comanda
La storia è ambientata a Varrano, un immaginario paesotto del Nord Italia fortemente industrializzato, dove i campi e i boschi si alternano ai capannoni, le tangenziali e i centri commerciali.
La narrazione ruota attorno a Rino e Cristiano Zena, padre e figlio tredicenne, abbandonati dalla madre di Cristiano poco dopo la sua nascita. Rino è un trentaseienne, beve, è un violento e vive di espedienti; tuttavia ha con Cristiano un legame fortissimo ed è ossessionato dalla paura di perderlo, braccato dall’assistente sociale Beppe Trecca. Anche Cristiano ama profondamente il padre: è per lui il riferimento più importante e gli dà piena fiducia, pur accettando i suoi difetti. I loro unici amici sono Danilo Aprea e Corrado Rumitz, detto Quattro Formaggi…..
Straordinaria prova di Timi, Germano e De Luigi. Il film ha vinto due David di Donatello per il miglior autore della fotografia (Italo Petriccione) e per i migliori effetti visivi digitali (EDI).

Associazione Torino + Cultura Accessibile Onlus- Via della Rocca 24 bis – 10123 Torino – CF 97815120015
Direzione e Sviluppo Progetto – Daniela Trunfio mob. 339.6116688 daniela.trunfio@fastwebnet.it
Valentina Borsella tel. 011.8171483 torino.culturaccessibile@gmail.com

Lascia un commento