PARTE IL FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO
DAL 7 AL 31 DICEMBRE LE DOMANDE DI SOVVENZIONE

La Giunta Polverini di oggi ha approvato in sede definitiva il regolamento che consente l’utilizzo del Fondo regionale da 15 milioni di euro per il cinema e l’audiovisivo.
“Un provvedimento – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini – che già dall’annuncio ha riscontrato il forte interesse di tutto il comparto cinema e audiovisivo come strumento indispensabile per contrastare il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni, e a salvaguardia di migliaia di posti di lavoro degli operatori cinematografici del Lazio”

Grazie all’approvazione definitiva del regolamento, diventa pienamente operativo il primo Film Fund regionale. Le imprese cinematografiche potranno dunque inviare le domande di sovvenzione dalla data di pubblicazione del regolamento sul BURL, prevista per il prossimo 7 dicembre, fino al 31 dicembre.
Potranno richiedere sovvenzioni quelle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, realizzate nel 2011, riconosciute come prodotto culturale, che abbiano speso nel territorio del Lazio almeno il 40% del proprio budget. Nei casi in cui le opere cinematografiche o audiovisive siano state realizzate in tutto o in parte in teatri di posa situati all’interno della Regione Lazio, è previsto che l’entità della sovvenzione venga aumentata in misura pari al 10% delle spese sostenute per l’utilizzo degli stessi teatri di posa e i servizi annessi.
Le modalità di invio e i criteri di selezione saranno dunque consultabili dal 7 dicembre sul BURL e scaricabili dai portali regionali www.culturalazio.it e www.regione.lazio.it

Lascia un commento