“Solo qui veramente felice”, esplorazione urbana e conversazione nomade sulle letterature di viaggio a Roma
Ribattiamo la notizia che riguarda il radio-walkshow che si svolge nell’ambito del FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO il 24 settembre alle ore 18 (e non alle ore 19 come è apparsa in qualche email, scusaci). Si tratta di “Qui solamente felice”, un’esplorazione urbana e conversazione nomade sulle letterature di viaggio a Roma. Partenza dal Cimitero Acattolico (Via Caio Cestio 6).  Un’epigrafe marmorea presso Via del Mascherone ci evoca quell’emozione profonda di Wilhelm Waiblinger, giovane scrittore tedesco innamorato di Roma. Recita “Qui solamente felice”, un valore esclusivo per una città scelta come approdo di un viaggio che s’è concluso troppo presto. Morì a 25 anni e le sue spoglie risiedono nel cimitero acattolico, nei pressi della Piramide Cestia. Cogliamo l’occasione per dirti che se vuoi visitare con calma quel bellissimo cimitero arriva un po’ prima…Saremo veloci…”festina lente” (affrettati lentamente) è il nostro motto e poi dobbiamo arrivare fin verso Via della Scrofa (dove ci aspettano all’Istituto Dante Alighieri a Piazza di Firenze). Per essere sicuro di avere una radio-ricevente (se li hai porta i tuoi auricolari) scrivici a info@urbanexperience.it

E a questo punto ribattiamo anche le altre news visto che le abbiamo aggiornate!

A Roma, nell’ambito della Social Media Week,  il 26 settembre alle 9,30 a MOMEC (Via della Colonna Antonina 52) si svolge il talk su COLLABORATIVE CHANGE (economia collaborativa, coworking urbano, resilienza culturale). Alla fine parte il radio-walkshow: un’esperienza ludico-partecipativa itinerante che attraversa il centro di Roma in una conversazione nomade per espandere il dibattito nel contesto urbano. Durante la passeggiata l’uso di twitter (#SMWRME #cochangeROME) permetterà un’interazione tra web e territorio dando vita a un gesto di design pubblico.

 

A Roma, il 26 settembre, al Forte Portuense (Via Portuense 547), nell’ambito del Progetto Siderare a cura della Fondazione VOLUME! , interveniamo nel talk delle ore 15 inerente il progetto site specific ispirato al film “Stalker” di Andrej Tarkovskij. Alle ore 18,30 radio-walkshow che espande il dibattito e in parte rievoca il nostro happening urbano svolto nel 2010.

A Roma, nell’ambito di FestAmbiente Mondi Possibili, al Parco Bolivar (Via Monte Serrone), il 27 settembre alle ore 16 è in programma un radio-walkshow: una conversazione nomade #nelparcochevorrei

A Roma, nell’ambito di BiennaleMArteLive, alla Città dell’Altra Economia (sala 1), il 27 settembre, dalle ore 19 c’è il Talk Lab su Performing media per l’innovazione territoriale, segue un radio-walkshow.

Formello, nell’ambito dell’Osteria Diffusa, il 28 settembre, alle ore 12,30, subito dopo il cooking show e prima del pranzo, ci sarà un veloce radio-walkshow con incursioni nelle cucine…

Campagnano di Roma, nell’ambito del Francigena Collective Project c’è il radio-walkshow ”Le fontane parlanti”, attraverso cui si ascolteranno le storie di una comunità che sapeva bene come l’acqua fosse bene comune.

Si segnala inoltre:

L’assemblea pubblica promossa a Roma (cinema Tiziano, Via Guido Reni 2)  lunedì 22 settembre, da CarteinRegola su “La città è la nostra casa” ; ALTO FEST per DARE LUOGO a una riqualificazione umana/urbana a Napoli; convegno su GEO-LOCALIZZAZIONE COME ELEMENTO UNIFICANTE DELLE AZIONI E DELLE INFORMAZIONI PER I SERVIZI AI CITTADINI alla sala Gonzaga del Comune di Roma (Via della Consolazione 4); Il Gusto Della Memoria Film Festival#Urbee @ Pecha Kucha – Maker Faire Edition.

Report su:  SmartRioneSanità rivela le Catacombe di san GennaroPasseggiate peripatetiche @UnIsolaInReteRadio-walkshow sull’Ortachis con un apicoltore nomade.

Lascia un commento