La (ri)conquista del futuro: genesi di una rinascita

“Rispetta la tua terra. Essa non ti è stata donata in eredità dai tuoi padri. Ti è stata data in prestito dai tuoi  figli.” (Proverbio Masai)

Sembra di sentire le voci di tanti giovanissimi ragazzi che dicono: Ridateci il futuro! e non potrebbe che essere così.

A Messina è nato un gruppo di giovani artisti che ha scelto di essere protagonista di una pagina importante della storia di questa terra e di questa nazione. Espressione, impegno e socialità sono alla base del loro progetto e con orgoglio rivendicano un ruolo di primo piano in un momento in cui tanti altri cedono invece alla tentazione di abbandonarsi alla rassegnazione.

Hanno compreso a fondo che c’è in gioco il loro stesso futuro così come è in gioco la dignità di tutti e non si tirano indietro. Il loro strumento è l’arte e attraverso questa passione mettono in campo i desideri di una generazione per dimostrare a tutti che esistono spazi e modi grazie ai quali si può recuperare il senso della comunità.

Le 5 Giornate di Messina sono un atto d’amore e sono una scelta di responsabilità civile.

Ripartire da queste energie e da questi esempi rappresenta un modello per tutti i cittadini italiani perché la crescita comune, la legalità e lo sviluppo sono parole che hanno un senso solo se messe in pratica nel cuore della popolazione e con il cuore della popolazione.

Lascia un commento