Visus e Thanatos

I sempre visibili al gran ballo della dopamina.
Nel “Disagio della Civiltà”, Sigmund Freud descrive come l’individuo, procedendo nel suo percorso evolutivo, sia costretto a vivere forme di repressione che aumentano nel corso del tempo.
Si tratta di costrizioni che provengono dall’ampliarsi della nostra sfera sociale e dalle compressioni emotive e affettive che ne derivano.

Il regno mafioso della partitocrazia

Sotto il profilo terminologico e concettuale, è opportuno premettere che il termine “partitocrazia” è generalmente inteso come sistema di potere che ottiene ispirazione e nutrimento dall’esistenza dei partiti politici.

Basta animali nei circhi!

Basta animali nei circhi! La rappresentazione circense italiana, negli ultimi decenni, ha paradossalmente goduto di un’evoluzione di grande impatto su un pubblico ampio e ingenuamente attratto da campagne pubblicitarie sempre più diffuse. Per riassumere questo fenomeno d’impatto così pervasivo è bene descrivere alcune caratteristiche dei protagonisti attivi e passivi, corredate da esempi CONTORSIONISTA – Giorgia […]

Il fascismo d’accatto

Siamo un popolo che in alcuni ambienti si dimostra rozzo, devoto e sottomesso. Negli anni ’20 eravamo anche analfabeti e disperatamente poveri.

In aperta campagna

Giungere a un trentennale che ha lasciato il segno non è una celebrazione da poco.
Il 1994 segnò l’ingresso in politica (in assenza di politica) del Cavalier Berlusconi e della sua Forza Italia.
Fummo trasformati all’improvviso in carne da sondaggio, macellata con perizia e distesa sul piano marmoreo del consenso.
I nascenti talk show della propaganda partitocratica mostravano per la prima volta la baraonda della politica divenuta spettacolo.

Il ritorno dei girotondini

Il ritorno dei girotondini Una ventata di nobile audacia ha squarciato il grigio cielo delle nostre paure.Grazie all’ardimentoso gesto di un gruppo di fieri combattenti, stiamo rivivendo l’appassionante epopea dei prodi girotondini. Sono trascorsi più di 20 anni, ma sembra ieri, da quando osservavamo entusiasti il valoroso e fervido avanzare di quei coraggiosi paladini della […]